Società Agricola Sterpo S.r.l. Unipersonale

Via Sterpo, 70 - 33061 Sivigliano di Rivignano Teor (UD)

CF e P IVA IT 00461940306

Tel. 0432 917093 - Fax. 0432 774202

Mail: info@sterpo.com | PEC: sterpo@legalmail.it www.sterpo.com

 

Privacy Policy - Cookie Policy

  • Facebook Social Icon
Seguici su Facebook

Ricette

I prodotti Trota di Sorgente sono disponibili in diverse formulazioni, adatte alla più diverse occasioni di consumo: dai piatti leggeri e pronti da gustare della linea freschi, ai piatti raffinati della linea gourmet a quelli sfiziosi della linea panati.

Ogni prodotto si basa sulla ricerca qualità ed eccellenza, unicità e innovazione, attenzione nei procedimenti di lavorazione ed eccellenza di dettaglio di ogni confezione.

La trota a tavola è sinonimo di raffinata semplicità. La delicatezza delle sue carni tenere e sode si

accosta perfettamente con i sapori morbidi e aromatici. Versatile, può essere cucinata al forno, alla

griglia e al vapore ed è sempre più oggetto di vere e proprie sperimentazioni culinarie e interessanti

declinazioni produttive.

Di seguito, alcune ricette estratte dal nostro esclusivo ricettario: venite a trovarci presso il nostro negozio a Sivigliano di Rivignano Teor (UD), in via Sterpo 70,  vi riserveremo una copia in omaggio!

Uovo nell'uovo

(Dose per 15 uova circa)

Ingredienti:

30 gr di panna fresca, 130 gr di latte, 240 gr di tuorlo, 3 gr di sale, grana padano 36 mesi q.b. (facoltativo), 1 vasetto di Uova di trota Sorgente del Gusto, erba cipollina, yogurt greco.

Procedimento:

Con l’apposito attrezzo o un piccolo coltello, incidere l’uovo a ¾ di altezza, svuotare dividendo l’albume dal tuorlo e lavare l’interno del guscio. Unire panna fresca, latte, tuorli, grana padano e sale, frullare e lasciare riposare per un’ora in frigo. Quindi riempire i gusci d’uovo con il composto, lasciando un po’ di bordo e disporli nel loro cartone originale cuocendoli in una vaporiera per 12/14 minuti fino a che il composto risulterà compatto e liscio, quindi raffreddare.

Servire con le Uova di trota Sorgente del Gusto, erba cipollina e guarnire con dello yogurt greco.

Consigli:

La vaporiera, durante la cottura, va tenuta sempre chiusa e al momento della bollitura mettere il fuoco al minimo.

 

La primavera di Sterpo

Riso mantecato alle erbe spontanee, fiori, ricotta e Prosciutto di trota Sorgente del Gusto

(Dose per 4 persone)

Ingredienti:

Per il riso: 300 gr di riso Carnaroli, 25 gr di scalogno, 20 gr di olio evo, 25 gr di burro, succo di limone q.b., 150 gr di crema di erbe (spinacio selvatico, sclopit, aglio orsino, germogli di papavero, finocchietto, ortica, rucola selvatica, tarassaco e melissa), 40 gr di vino bianco secco, 200 gr di ricotta vaccina fresca, sgocciolata, 160 gr Prosciutto di trota Sorgente del Gusto cubettato, fiori edibili q.b.

Procedimento:

Per la crema di erbe: Sbollentare in acqua salata per qualche secondo e frullare immediatamente con dell’olio extra vergine d’oliva. Procedere con la cottura del riso attraverso la tostatura, poi la sfumatura del vino e portare a cottura con del brodo vegetale e dello scalogno precedentemente appassito. Cuocere per 14 minuti (dall’utilizzo del brodo). Trascorsi 13 minuti fare in modo che il riso sia asciutto ed unire la crema di erbe, terminare la cottura. Mantecare con burro, olio evo e qualche goccia di succo di limone, aggiustare di sale. Servire il riso morbido nel piatto, decorato con della ricotta precedentemente amalgamata e inserita nella tasca da pasticceria e dei cubi di Prosciutto di Trota Sorgente del Gusto. Terminare con i petali di fiori edibili.

Consigli:

Il brodo vegetale (sedano, carota, gambi di prezzemolo e scorza di limone) deve essere sempre bollente e non salato durante la cottura del riso. La ricotta va preferibilmente lasciata sgocciolare per ottenere la consistenza ideale.

 

TT: Trota e Tagliatella

Tagliatelle, Prosciutto di trota Sorgente del Gusto, caffè

(Dose per 6 persone)

Ingredienti:

Per la zuppa di ricotta vaccina: 250 gr di ricotta vaccina fresca, 250 gr di latte parzialmente scremato, sale.

Per le tagliatelle: 250 gr di farina manitoba, 250 gr di semola di grano duro rimacinata, 250 gr di uovo intero, 250 gr di Prosciutto di trota Sorgente del Gusto, caffè in polvere, olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Per le tagliatelle: Impastare tutti gli ingredienti, lasciar riposare almeno un paio d’ore e formare successivamente le tagliatelle.

 

Per la zuppa di ricotta: Unire la ricotta, il latte, il sale e portare il tutto a 70°C frullando di tanto in tanto con il minipimer così da risultare liscia e omogenea. Tagliare il Prosciutto di trota Sorgente del Gusto, a cubetti. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e spadellarle con olio evo. Formare una matassina e servirla con la zuppa di ricotta tiepida alla base e polvere di caffè.

Consigli:

Le tagliatelle è bene stenderle su dei vassoi di cartone e lasciarle essiccare in un luogo asciutto per qualche giorno e conservarle in scatole ermetiche.

La lunghezza della tagliatella deve essere di circa 25-30 cm.

Il Prosciutto di trota Sorgente del Gusto è consigliato servirlo all’ultimo per evitare che, scaldandosi, aumenti la sua sapidità. Il caffè ha il ruolo di una spezia e deve soddisfare il proprio gusto personale.